Preloader image
Side Menu
Visita il Santuario
283
page-template-default,page,page-id-283,cookies-not-set,satellite-core-1.0.6,satellite-theme-ver-3.1,ajax_fade,page_not_loaded,smooth_scroll

Visite Guidate al Santuario

 

 

Il Santuario di San Luca, che sorge sul Colle della Guardia, è da secoli simbolo di Bologna oltre che oggetto di culto religioso. È collegato al centro città da una strada che, a partire da Porta Saragozza, si snoda per quattro chilometri in un porticato che, con le sue oltre 600 arcate, è il più lungo al mondo e, con gli altri portici della città, candidato nel 2019 a divenire Patrimonio Mondiale UNESCO.

 

Percorso ogni anno dal 1433, durante la Settimana dell’Ascensione, da una processione che conduce la bizantina Madonna con Bambino alla cattedrale, il porticato fu realizzato a partire dal 1674. Successiva è invece la costruzione della chiesa del santuario, risalente al XVIII secolo, in sostituzione di una precedente costruzione quattrocentesca.

 

Meta di numerosi turisti da tutto il mondo, la visita al Santuario comprende le bellezze architettoniche del Portico e del Santuario, passando all’interno per i dipinti e le opere di pregio presenti.

 

Per informazioni per le visite guidate: prenotazioni@santuariodisanluca.it o Tel. 051226934