Preloader image
Side Menu
Pellegrinaggi
Info sui Pellegrinaggi al Santuario della B.V. di San Luca
pellegrinaggi
193
page-template-default,page,page-id-193,satellite-core-1.0.6,satellite-theme-ver-3.1,ajax_fade,page_not_loaded,smooth_scroll

I Pellegrinaggi

Per informazioni sull’accoglienza ai pellegrini: info@santuariodisanluca.it o Tel. 0516142339

Per onorare l’icona della Madonna di San Luca, molti turisti fedeli organizzano pellegrinaggi da diverse parti d’Italia per la visita del santuario a Bologna.

Il Santuario della Beata Vergine di San Luca è un luogo di devozione e culto che vede affluire notevoli flussi di pellegrinaggi e gruppi organizzati.

Il luogo sacro dispone di quattro sale: Santa Clelia Barbieri, Beato Bartolomeo Maria dal Monte, Sala San Luca, Canonico don Arturo Fabbri, tutte dedicate a importanti e storici personaggi religiosi. Le varie sale possono accogliere fino a un centinaio di persone e sono disponibili per iniziative di carattere formativo, per incontri di fraternità e per corsi di preparazione al sacramento del matrimonio

La visita al Santuario per onorare la Madre di Dio nell’immagine della Madonna di San Luca è sempre motivo di approfondimento anche delle realtà artistiche che ornano tutta la basilica.

Dopo la sosta davanti alla venerata Immagine, uscendo dal corridoio a lato nord, i fedeli possono sostare e vedere la mostra che le suore messicane Missionarie di Gesù Ostia hanno allestito per un gemellaggio mariano con la loro terra, documentando lo straordinario evento della apparizione della Vergine di Guadalupe. In seguito è possibile visionare il video composto dalle sorelle che propone la musica che ha ispirato la posizione delle stelle, come messe su uno spartito, del mantello della Vergine.

Presso il Santuario è disponibile anche una Cripta, suggestiva, visitabile, che conserva memoria della Storia e Tradizione del Santuario e alcune tombe illustri e amate come quella del Card Nasalli Rocca e della mamma di don Giuseppe Dossetti.

I Cammini

Sono moltissimi i cammini che passano da San Luca e che il Santuario ospita gioiosamente, offrendo ai camminatori un ristoro spirituale e molto altro.

Qui di seguito ne trovate alcuni: