Preloader image
Side Menu
Corso di preparazione matrimoniale
Tutte le informazioni sul corso prematrimoniale che si tiene ogni anno l Santuario di San Luca con Don Vittorio Fortini
corso prematrimoniale
292
page-template-default,page,page-id-292,satellite-core-1.0.6,satellite-theme-ver-3.1,ajax_fade,page_not_loaded,smooth_scroll

CORSO DI PREPARAZIONE AL SACRAMENTO DEL MATRIMONIO PER FIDANZATI

Per informazioni sul corso di preparazione matrimoniale: info@santuariodisanluca.it o Tel. 0516142339

Il Santuario della Beata Vergine di San Luca organizza una serie di incontri per fidanzati che hanno deciso di giungere preparati alle nozze e per conviventi che, come cristiani, devono completare la loro partecipazione nella Chiesa celebrando il sacramento del matrimonio.

Una coppia nel momento in cui decide di sposarsi davanti a Dio abbandona la visione egoistica della propria vita per donarsi alla persona amata. Così alle coppie non ancora unite nel sacro vincolo del matrimonio, il Santuario della Beata Vergine di San Luca offre nel periodo estivo un corso di preparazione al sacramento del matrimonio a Bologna per iniziare i futuri sposi ad accogliesi reciprocamente ed amare l’altro per giungere a creare una famiglia secondo la fede cristiana. Per informazioni e l’iscrizione telefonare al santuario o inviare una mail (vedere nella pagina ‘contatti’ di questo sito).

Il matrimonio è un legame indissolubile, un dono che non cambia con il tempo: il coniugio, infatti, è un vincolo esclusivo e totale.
Il corso prematrimoniale a Bologna si fonda su tre pilastri spirituali fondamentali: la fedeltà e la fecondità e l’indissolubilità.

La fedeltà intesa come certezza per tutta la vita nella scelta di amare completamente l’altro e, quindi, come consapevole volontà di vivere e donare il proprio amore per essere insieme in una relazione unica e continua. L’indissolubilità dell’amore tra i coniugi come dono e risorsa per sempre. Anche nel rispetto del coniuge dopo la morte dell’uno o dell’altro.

La fecondità intesa anche come collaborazione all’opera creatrice del Signore Dio e alla comunità. I figli, infatti, sono in primo luogo figli di Dio e hanno la capacità di diffondere il messaggio di amore dei propri genitori e iniziare il proprio cammino di amore per Dio.

L’indissolubilità deriva dal sacramento celebrato che impegna di fronte a Dio all’unione per sempre dell’amato/a durante la vita insieme.

Questi incontri formativi sono organizzati dal Rettore, insieme a Don Vittorio Fortini e alcuni collaboratori diaconi e laici. Gli appuntamenti si inseriscono nell’ambito dei corsi prematrimoniali della diocesi di Bologna che si svolgono anche in altre chiese e parrocchie come ulteriore riferimento nell’anno pastorale.